sabato 6 ottobre 2012

Tegola in terracotta "Black & White"

Appena finita, ancora non è asciutta del tutto... Mia figlia Sara mi ha detto: "Mamma, mettici un pò di colore!!!" ma avevo l'idea di realizzare una tegola Black & White, quindi è uscita fuori questa. L'unica nota colorata (mi sa ke non si vede dalla foto...) sono i nasetti dei pipistrelli fatti con il colore a rilievo rosso. Ecco una breve descrizione dei passaggi:

La prima fase è sempre la stessa: passare il gesso acrilico un paio di volte sulla tegola grezza facendo asciugare bene e carteggiare. Applicare il fondo di acrilico (in queto caso bianco) e passare alla scelta dell'immagine da applicare. Io avevo un pò di tovaglioli con soggetti adatti per Halloween, quindi ho usato quelli. Prima di applicarli, ho tracciato la scritta con una matita.
 
 
Eccoci alla stuccatura della cornice, con spatola e stucco bianco.
 
 
Quando si utilizzano i tovagliolini bisogna eliminare il secondo e il terzo velo ed usare solo quello stampato. Una fase molto delicata è quella dell'incollatura. Bisogna procedere dall'interno verso l'esterno con delicatezza utilizzando un pennello piatto e colla vinilica diluita in acqua.


Qualche ritocco con colori e pennelli e poi vernice finale a volontà!!! E voilà: la tegola è pronta!!!! Che ve ne pare???

CON QUESTA TEGOLA PARTECIPO AL CONTEST:  http://lesfleursdemicol.blogspot.it/2012/10/dolcetto-o-scherzetto-happy-halloween.html

14 commenti:

  1. STUPENDA!!! Non c'è che dire!!! E poi è in tema col nostro contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!! E tu che stai preparando???

      Elimina
    2. Sto preparando tante cose... ieri ho fatto dei ragni (che pubblicherò oggi o domani), per esempio!!!

      Elimina
  2. E' perfetta così :) bravissima dovresti partecipare a questo contest di Micol: http://lesfleursdemicol.blogspot.it/2012/10/dolcetto-o-scherzetto-happy-halloween.html
    Io partecipo nella categoria dolci :D in quello di Barbara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara e Micol sono due amiche che hanno deciso, proprio come noi due, di fare un doppio contest su Halloween, creatività alimentare (Barbara) e non alimentare(Micol). Io partecipo, e tu?

      Elimina
    2. Certo!!!! Che bella idea ragazze... Vado subito a vedere!!! Grazie dell'info :)

      Elimina
  3. Ciao, ma che idea simpatica! Come sei brava !! Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori :) Un bacio affettuoso! http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!Che piacere conoscerti...grazie per essere passata a trovarmi!!Ma dai che bella coincidenza, abbiamo avuto la stessa idea per il contest!!!!Se vuoi partecipare sei la benvenuta....la tegola e' già perfetta!!!Dimmi poi tu se ti metto il link a questo post o se hai altro in cantiere!!!Adesso non sono riuscita, ma domani mi metto anche tra i tuoi followers!!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi sono tra i tuoi followers!!! Ti aspetto tra i miei, per ora siamo un pò pochini ma cresceremo...!!! Sto facendo qualche altra cosina per Halloween però intanto posso partecipare con la tegola B&W. Alla prossima!!!

      Elimina
  5. Ciao!!!!!Ma certo così e' perfetto!!!Domani metto il tuo link nel post!!!Grazie mille!!!!Provo ancora ad accedere ai tuoi followers...spero di riuscirci...se no riprovo!!!!Grazie ancora!Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Una domanda: c'è un limite di creazioni per partecipante? Volevo, se possibile, inviarti qualche altro lavoro. Fammi sapere! Baci!!!

      Elimina
  6. Ciao un consiglio e se puoi come mettere lo stucco insomma a me piacerebbe fare una tegola con l'effetto stuccato anche tutta la tegola ma nn so come si fa. Grazie cmq bellissimi lavori.

    RispondiElimina
  7. Ciao un consiglio e se puoi come mettere lo stucco insomma a me piacerebbe fare una tegola con l'effetto stuccato anche tutta la tegola ma nn so come si fa. Grazie cmq bellissimi lavori.

    RispondiElimina