mercoledì 31 ottobre 2012

Centrotavola in vetro "Le Camelie"

 PRIMA
 
Che ne dite di questo centrotavola? L'ho realizzato qualche anno fa durante un corso. Si tratta di una lavorazione detta "Finto marmo", cioè si ricreano le venature del marmo utilizzano pennelli, spugne e colori acrilici. E' una tecnica piuttosto impegnativa ma l'effetto finale è davvero simile al marmo. Bè, volete sapere cosa mi è successo??? Ancora ho un pò di magone se ci penso... Qualche giorno fa tirava un bel vento fuori e, aprendo la porta della cameretta Sara (mia figlia) senza rendersene conto ha creato una forte corrente e... Io ho sentito solo il rumore del vetro in terra...
Ecco cosa ne rimane... Sigh Sigh
 
 DOPO
 
Ancora non ho buttato via i pezzi... Mi dispiace troppo!!!


lunedì 29 ottobre 2012

Sfera natalizia "Omino di Neve" effetto 3D

Ecco una sfera molto carina realizzata qualche anno fa durante uno dei corsi a cui ho partecipato. Il supporto è di polistirolo. La lavorazione è un pò lunga perchè si tratta di una tecnica "effetto 3D" con l'utilizzo di paste rilievo e di un particolare materiale tipo il Das. Che ne dite????

Sfera natalizia "Babbo Natale 3D"

Questa è una sfera decorata, diciamo così, su due livelli. Ho inserito all'interno un divisorio in plexiglass ed ho applicato l'immagine di Babbo Natale evidenziando alcuni particolari con una pasta detta "pasta neve" che dà l'effetto rilievo. Poi, una volta finita la decorazione interna, ho chiuso la sfera ed ho decorato anche l'esterno con un colore oro a rilievo in modo da dare un effetto 3D al lavoro. Per completare il tutto, passamaneria e fiocco color oro (bè, che c'è di più natalizio se non l'oro???)

Sfera natalizia "Villaggio innevato"

Ecco una delle mie sfere preferite, forse perchè mi piace molto l'accoppiamento blu-argento nelle decorazioni natalizie. E' lavorata con effetto cracklè e carta riso blu notte. Che ne dite???

Sfere natalizie in plexiglass

Brrrrr.... E' arrivato il freddo, eh???!!! Bè, con questa temperatura si comincia a pensare al Natale, come si vede anche già nei negozi... Ecco un cesto di "palle" (meglio "sfere" natalizie) di varie misure lavorate con tecniche diverse. A casa mia (poi vi farò vedere una foto) ogni Natale appendo in sala una ghirlanda con applicate le mie sfere decorate e tante lucine. L'effetto è veramente carino!!!

mercoledì 17 ottobre 2012

Vassoio in biscotto "I Mughetti"

Qualche tempo fa ho acquistato un paio di questi vassoietti di forma un pò particolare in biscotto. Ecco come ne ho decorato uno. Prima di tutto l'ho ricoperto completamente con la carta riso bianca per dare un effetto "madreperlato". Ho applicato un tovagliolino con l'immagine dei mughetti (carini, no???) e, una volta asciugata perfettamente la colla, mi sono sbizzarrita un pò con i colori ritoccando i fiori con il pennello e spugnando il fondo. Per la cornice e il sotto del vassoio (che naturalmante non si vede, mannaggia non ho la funzione 3D!!!!) ho usato un bel giallo acceso. Per finire le solite mani (tante) di flatting all'acqua e... il gioco è fatto!!! Bè, ecco pronto il regalo per la mia vicina che domani fa il compleanno. Speriamo le piaccia.... !!!!   

mercoledì 10 ottobre 2012

Mattonella decorata "Halloween" (2)

Bè, le zucche non potevano mancare, no????

Mattonella decorata "Halloween" (1)

Ecco un esempio di riciclo. Per questa mattonellina decorata ho utilizzato i "tozzetti" che si usano per le cucine in muratura (misura 10x10). Mi piace dare agli oggetti una nuova vita. Che ne pensate???
Partecipo al contest
http://lesfleursdemicol.blogspot.it/2012/10/dolcetto-o-scherzetto-happy-halloween.html?showComment=1350819060643

Piatto in vetro "La zucca di Halloween"

Ancora Halloween!!!! Piatto in vetro con effetto cracklè (cioè "screpolato", ma ormai lo sapete, no??) con applicazione di tovagliolino in tema.
Con questo oggetto partecipo al contest http://lesfleursdemicol.blogspot.it/2012/10/dolcetto-o-scherzetto-happy-halloween.html

martedì 9 ottobre 2012

Tegola doppia "Vita di campagna"

Ciao a tutti!!!! Questa volta ho creato qualcosa per me.... Che ne pensate???
Bè, ora devo trovare il modo di appenderla al muro... E' piuttosto pesante!!! Mi suggerite qualcosa???

sabato 6 ottobre 2012

Tegola in terracotta "Black & White"

Appena finita, ancora non è asciutta del tutto... Mia figlia Sara mi ha detto: "Mamma, mettici un pò di colore!!!" ma avevo l'idea di realizzare una tegola Black & White, quindi è uscita fuori questa. L'unica nota colorata (mi sa ke non si vede dalla foto...) sono i nasetti dei pipistrelli fatti con il colore a rilievo rosso. Ecco una breve descrizione dei passaggi:

La prima fase è sempre la stessa: passare il gesso acrilico un paio di volte sulla tegola grezza facendo asciugare bene e carteggiare. Applicare il fondo di acrilico (in queto caso bianco) e passare alla scelta dell'immagine da applicare. Io avevo un pò di tovaglioli con soggetti adatti per Halloween, quindi ho usato quelli. Prima di applicarli, ho tracciato la scritta con una matita.
 
 
Eccoci alla stuccatura della cornice, con spatola e stucco bianco.
 
 
Quando si utilizzano i tovagliolini bisogna eliminare il secondo e il terzo velo ed usare solo quello stampato. Una fase molto delicata è quella dell'incollatura. Bisogna procedere dall'interno verso l'esterno con delicatezza utilizzando un pennello piatto e colla vinilica diluita in acqua.

lunedì 1 ottobre 2012

THIS IS HALLOWEEN!!!


Il primo contest dei blog "Il Laboratorio di Manu" e 
"Le torte di Belinda"

Qualche giorno fa ho incontrato la mia amica Belinda del blog Le Torte di Belinda e, tra una chiacchiera ed un succo di mirtillo, ha preso vita un progetto che già da un pò “ronzava” nelle nostre teste: organizzare un contest. Bè, visto il periodo, non poteva che avere come tema HALLOWEEN!!! 





"Ma in cosa consiste questo contest?", ci direte voi... ebbene: vogliamo mettere alla prova la vostra CREATIVITA' IN CUCINA E... NON SOLO!!!

Belinda ed io abbiamo deciso di istituire due categorie:  ALIMENTARE (della quale si occuperà Belinda e che prevederà la preparazione di MUFFINS o CUPCAKES decorati a tema Halloween) e NON ALIMENTARE (di cui mi occuperò io e che prevederà la realizzazione di un lavoro utilizzando il DECOUPAGE – tecniche a scelta – o la PITTURA, sempre a tema Halloween).

I vincitori saranno decretati da noi e da quei guidici insindacabili dei nostri figli; verranno scelti tre lavori “finalisti” per ogni categoria e tra questi sarà eletto il vincitore (ovviamente uno per categoria!). I premi saranno offerti da noi (non aspettatevi grandi cose perchè non abbiamo sponsor!). Vi comunicheremo in seguito di cosa si tratta, sarà comunque  qualcosa inerente alla categoria scelta.

Veniamo alle semplici regole da seguire:

1) Pubblicare la vostra creazione inserendo il banner del contest e la frase "Con questa ricetta (oppure "Con questo lavoro") partecipo al contest THIS IS HALLOWEEN dei blog Le Torte di Belinda e Il Laboratorio di Manu" e linkandole ai nostri blog.

2) Per partecipare basta lasciare un commento sotto questo post col link della vostra creazione non alimentare, o sotto quello di Belinda (
http://www.letortedibelinda.blogspot.it/2012/10/this-is-halloween-il-primo-contest-di.html
) per le vostre creazioni alimentari ed inserire il nostro banner nella vostra home page.
Scegliete voi il banner preferito!!!!














 3) Questo contest è aperto a tutti i blog, di CUCINA E NON SOLO... Ma anche a chi non è un blogger!!!

4) Il contest inizierà il 1° ottobre 2012 e terminerà alle 24.00 del 31 ottobre 2012. Saranno ritenute valide tutte le ricette ed i lavori pervenuti entro e non oltre questa data.

5) Non esiste un numero massimo di creazioni per ogni partecipante... Quindi, spazio alla fantasia!!!!


6) Ogni ricetta o lavoro dovrà essere corredata dalla spiegazione dettagliata dell'esecuzione (sia della ricetta che del progetto non alimentare) e da almeno una foto del piatto/lavoro finito.

7) Non è necessario che le vostre creazioni siano inedite, se non lo sono basta ripubblicarle col banner del contest e la frase di rito.

8) Ci farebbe molto piacere (ma NON E’ OBBLIGATORIO!!!) che diventaste nostri followers.


Nota legale:

L' iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire, nel territorio dello Stato, la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi fini anche in parte commerciali.



Allora forza amici e amiche, passate parola e partecipate numerosi... dopotutto THIS IS HALLOWEEN!!!